Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 22 dicembre 2009

Cake al miele e spezie

Un paio di mesi fa, in occasione del mio compleanno, le mie figlie, sapientemente guidate da una regia occulta, mi hanno regalato alcuni bei volumi di ricette. Particolarmente apprezzati sono stati i due libri di Delia Smith (credo non abbia bisogno di presentazioni), molto sobri nel formato ma ricchissimi di proposte gastronomiche, tutte fattibilissime.

Chi ama i dolci semplici e dall'aroma speziato troverà incantevole questa torta, tipicamente invernale, frutto della creatività di Delia Smith e contenuta nel suo libro Delia's Complete Cookery Course .


75 g di miele
225 g di farina
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di sale
75 g di zucchero
scorza grattugiata di 1/2 arancia
scorza grattugiata di 1/2 limone
110 g di burro
1 uovo grande, leggermente sbattuto
1 cucchiaino raso di bicarbonato
50 g di canditi tagliati a dadini

Per la decorazione:
150 g di zucchero a velo
un cucchiaio di succo di limone
qualche pezzetto di zenzero candito

Scaldare il forno a 170°C. Imburrare una teglia quadrata (18 cm) o tonda Ø 20 cm. Scaldare a bagno-maria il miele. Setacciare, dentro una bacinella, la farina con le spezie e il pizzico di sale. Unire lo zucchero e la scorza degli agrumi grattugiata, mescolando bene. Aggiungere il burro a pezzetti, strofinando con le dita finché il composto formerà delle grosse briciole. Unire l'uovo e il miele caldo. Stemperare bene il bicarbonato in 3 cucchiai di acqua fredda e unire al resto degli ingredienti, mescolando vigorosamente finché il composto diventerà morbido e liscio. Tutta l'operazione si può fare con il Kenwood munito di frusta a K. Completare con i canditi, mescolando accuratamente per ben distribuirli nell'impasto. Versare il tutto nello stampo e cuocere, al centro del forno, per circa 50' (io l'ho cotto per 40 minuti scarsi). Aspettare 10' prima di sformare il dolce, facendolo in seguito raffreddare su una gratella. Preparare la glassa mescolando lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua calda e il succo di limone. Farla colare sulla torta, lasciando che ricada anche sui bordi. Decorare con qualche filetto di zenzero candito.

6 commenti:

  1. Così deliziosamente speziata mi ispira davvero.
    Ci penserò, nel frattempo colgo l'occasione per ricambiare i tuoi auguri, buon Natale Eu, a te e famiglia.

    RispondiElimina
  2. ma quanto è bella, e che bel bordo di piatto! ancora auguri, carissima, un abbraccio a te e a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. sto per infornare i biscottini speziati...intanto mi stampo questa ricetta così simile nei sapori! Buon Natale!

    RispondiElimina
  4. @ Dede, Artemisia, Simona:
    ciao, carissime. Rinnovo a voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguri di un Santo Natale e un anno nuovo ricco di pace e serenità.
    Un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua torta!
    Forse ti può interessare anche "Delia's happy Christmas" , la rivisitazione aggiornata del suo vecchio libro di ricette natalizie.
    Buone Feste un po' in ritardo
    Carlotta

    RispondiElimina