Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 3 dicembre 2013

Hummus di zucca

L'hummus di zucca è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la notissima salsa medioorientale - a base di purea di ceci, aglio, tahini, spezie e succo di limone - che accompagna i falafel. Da noi queste varianti non sono molto diffuse ma nel Regno Unito, per esempio, se ne possono trovare con i carciofi, con le fave (in sostituzione dei ceci), con le barbabietole, con gli spinaci, etc.etc. Nella ricetta di oggi, l'ingrediente principe è la zucca, nel mio caso la Delica. Ho sottoposto la salsa al giudizio critico di mia figlia Giulia, che l'ha approvata incondizionatamente poiché il contributo della miscela Ras el Hanout, prodotta in casa, e dell'aglio cotto in forno, incredibilmente dolce,  ha aggiunto valore al prodotto. Come stupirsi, del resto? E' una ricetta di Gordon! :))

HUMMUS DI ZUCCA
ricetta di Gordon Ramsay
dal libro"In cucina con Gordon Ramsay"


Per l'hummus di zucca
850 g circa di zucca butternut (io ho usato la varietà Delica), mondata e tagliata a cubetti
2 spicchi d'aglio, non sbucciati e leggermente ammaccati
3 cm di radice di zenzero , pelata e grattugiata
olio extravergine
1 cucchiaio di tahini (pasta di semi di sesamo)
1 vasetto da 400 g di ceci, scolati e sciacquati
succo di limone (poco)
pane arabo (o azzimo) scaldato, per servire

Per il mix di spezie Ras el Hanout
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di chiodi garofano
1 cucchiaio di semi di coriandolo
1/2 cucchiaio di semi di fieno greco
1/2 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di semi di senape
1/2 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere

Innanzitutto preparare il mix di spezie. Spezzettare la stecca di cannella e metterla in un padellino antiaderente con il resto delle spezie (meno la paprica). Tostare le spezie, su fuoco medio, per un minuto circa, finché gli aromi si sprigioneranno e i semi cominceranno a scoppiettare. Scuotere la padella per evitare che le spezie brucino. Toglierle dal fuoco, aggiungere la paprika e frullare tutto con un macinino elettrico dedicato a questo uso. Si possono anche pestare in un mortaio.
Scaldare il forno a 180°C. In una ciotola capiente, mescolare la zucca tagliata a dadini, l'aglio, lo zenzero, 2 cucchiai d'olio e 1 cucchiaio di Ras el Hanout. Insaporire con sale e pepe e stendere il composto in una teglia da forno, badando di fare un unico strato. Cuocere la verdura per circa 30 minuti, o finché sarà morbida. Eliminare le bucce dell'aglio conservando la polpa che, nel frattempo, sarà diventata dolcissima. Mettere tutto in un mixer e frullare. Unire la tahini, i ceci, una spruzzata di limone e frullare di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Estrarre l'hummus di zucca dal mixer e versarlo in una ciotola, aggiungendo. se necessario, ancora un goccio di succo di limone e regolando di sale e di pepe. Spolverizzarlo con un pizzico generoso di Ras el Hanout e ancora un filo d'olio. Servire con il pane caldo.

6 commenti:

  1. Basta, devo procurarmi quel libro, ogni volta che proponi una ricetta tratta da lì mi si sciolgono tutte le papille!!
    Buonissimoooooo!!!

    RispondiElimina
  2. invcredibile non so dieti perchè ma non ho mai pensato a un hummus di zucca

    RispondiElimina
  3. L'hummus di zucca l'ho assaggiato una sola volta a casa di amici e me ne sono innamorata, è assolutamente da rifare!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. cara Eugenia un abbraccio prima di tutto! e complimenti come sempre per la tua sapiente laboriosità. Il ras el hanouth preparato in casa! ecco che non finisci di stupirmi ed hai ragione tu è fattibilissimo ma chi ci aveva mai pensato? anche un bacio, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, con quanto piacere ti rileggo!
      Un abbraccio affettuosissimo
      Eu

      Elimina