Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 26 febbraio 2014

Insalata di spinaci, bacon croccante e formaggio di capra

Questa è una delle insalate che hanno più successo in casa mia.  Gli spinacini piacciono anche a chi non ama l'insalata e il bacon croccante... be'... trovatemi uno che non lo gradisca. A volte aggiungo il formaggio di capra, a volte solo dei pinoli tostati o delle noci. Se fate una ricerca nel blog, troverete numerose varianti a questo elenco base.

INSALATA DI SPINACI, BACON CROCCANTE E FORMAGGIO DI CAPRA 

Ingredienti per 6 persone

250-300 g di spinaci novelli
150 g di bacon a fette
un cilindro di formaggio di capra ( bûche de chèvre)
misto di semi oleosi (zucca, girasole, pinoli)
fette di pane ai cereali

Vinaigrette alla senape: 1 cucchiaio di senape di Digione, sale fino, pepe nero appena macinato, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di olio extravergine. Mescolare la senape con il sale, il pepe e l'aceto. Aggiungere, a filo, l'olio, montando la salsa con l'aiuto di un piccolo frustino.

Tostare a secco, in un padellino, i semi oleosi. Scaldare molto bene una padella antiaderente; appoggiarvi le fette di bacon, facendole rosolare su ambo i lati finché non saranno diventate molto croccanti. Metterle ad asciugare su della carta da cucina, poi spezzettarle grossolanamente. Tostare sotto il grill le fette di pane ai cereali solo da un lato; girarle e disporvi sopra le rondelle di chévre. Passare di nuovo sotto il grill rovente fino a doratura. Mettere gli spinaci, lavati e sgrondati, in un una grande insalatiera. Condirli con la vinaigrette alla senape (non occorre aggiungere l'intera dose) e decorare con i semi e il bacon. Servire su un vassoio a parte i crostoni al formaggio.

7 commenti:

  1. questa vinaigrette è buonissima! Io la faccio con l'aceto balsamico e ogni volta sono complimenti. Ciao Eugenia

    RispondiElimina
  2. In questi giorni ho tanta voglia di mangiare delle prelibatezze ma sono nei giorni NO della cucina.. se hai un posto nella tua cucina mi invito volentieri a gustare queste tue prelibatezze :-)
    Complimenti seguo sempre il tuo blog e trovo sia di gran gusto :-)
    G@ttigher

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto l'insalata con gli spinacini!! E mi piace tantissimo anche la vinaigrette alla senape! Ottima!!

    RispondiElimina
  4. la vinagrette alla senape da una bella nota di sapore in più all'insalata

    RispondiElimina
  5. Adoro questo tipo di insalata e sto sempre più amando i formaggi di capra.
    In attesa che le capre tornino a far latte e che il caseificio dove vado cominci ad aver formaggio e poi la faccio :-D
    Sorrisi a profusione cara Eugenia!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti. A breve, un'altra buona ricetta di insalata con il formaggio di capra. :)

    RispondiElimina