Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 4 novembre 2012

Zucca, porri e patate al forno

Un contorno autunnale per i primi arrosti della stagione. Sono sapori che si amalgamano alla perfezione, esaltati dalle erbe odorose e dal profumato pepe nero Tellicherry . 

 ZUCCA, PORRI E PATATE AL FORNO 


Per 4 persone:
2 piccoli porri
3 patate medie
300 g circa di  zucca mantovana (peso netto)
3 foglie di salvia, qualche rametto di timo, un ciuffo di rosmarino
sale, pepe nero
olio extravergine

Lavare con cura i porri, poi tagliarli a tronchetti. Sbucciare, lavare e tagliare a rocchi le patate. Asciugarle molto bene con carta da cucina. Sbucciare la zucca;  privarla dei filamenti e dei semi; tagliarla a dadi. Disporre le verdure in una teglia foderata di carta forno inumidita; condirle con sale e pepe appena macinato; distribuire le erbe odorose e irrorare con un filo d'olio. Cuocerle, in forno caldo a 180°C,  per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto.

3 commenti:

  1. Deliziose, adoro le verdure arrosto! Stranamente, non ho mai provato la zucca arrosto, devo rimediare! Ciao e a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, ciao! La zucca arrosto e' buonissima; l'importante e' profumarla con le erbe aromatiche (ottimo il rosmarino) e tanto pepe macinato fresco. Fammi sapere se esperimenti!

      Elimina
  2. Opperl'amor del cielo! *.*
    ma lo sai che hai messo insieme tre degli ingredienti che più amo?!io per una tegliona così potrei fare del male a qualcuno! :D
    mi è venuta voglia,se non è per stasera,sarà la prossima!
    un abbraccio,buona serata

    RispondiElimina