Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 16 maggio 2017

Ricotta al forno

Ispirandomi ad una ricetta di Rose Gray e Ruth Rogers, trovata sul libro The River Cafè Cook Book, ho preparato questa specie di soufflé alla ricotta che, grazie all'apporto aromatico delle erbe fresche e delle olive, rappresenta un buon piatto da servire come antipasto o come pranzo leggero. In pratica, è una variante della precedente ricotta al gratin con pomodorini, pubblicata tre mesi fa sul blog, e il suo invitante colore verde sembra strizzare l'occhio alla primavera.
RICOTTA AL FORNO
Ingredienti per 4 persone
500 g di ricotta di pecora
1 ciuffo di basilico
2 foglie di menta
1 ciuffetto di prezzemolo
100 ml di panna fresca (o latte intero fresco)
2 uova
sale q.b.
una macinata di pepe nero
50g di parmigiano reggiano grattugiato + un po'
una dozzina di olive taggiasche, denocciolate e tritate grossolanamente
burro per ungere la pirofila

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C.  Ungere con il burro una pirofila da forno e spolverarla con del parmigiano grattugiato, scuotendo per far scendere l'eccedenza. Mettere nel boccale del robot da cucina le erbe aromatiche, preventivamente lavate e asciugate con cura. Tritarle con qualche colpo a intermittenza. Unire la ricotta, la panna e frullare brevemente. Con la macchina in movimento, versare le uova, uno alla volta. Infine, incorporare il parmigiano. Versare tutto nella pirofila preparata, cospargendo la superficie con le olive tritate. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. La preparazione sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato ma sarà ancora soffice al centro. Servire immediatamente.
Annota bene: con le dovute precauzioni, può diventare un piatto adatto anche ai celiaci. Per prepararlo non c'è bisogno del robot; basteranno un buon coltello per tritare le erbe e una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti.

5 commenti:

  1. Eugenia, srmbra proprio squisita!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giulia. E' una cosina veloce ma gustosa.

    RispondiElimina
  3. Adoro la ricotta, amo le erbe...già segnata! Complimenti, mette allegria

    RispondiElimina
  4. Grazie, Francesca. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Un ottimo modo utilizzare in modo migliore la ricotta in cucina

    RispondiElimina