Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 30 aprile 2015

Insalata "Gran mix di sapori"

In questi lunghi anni di vita del mio blog (ormai sono nove; se fossi solo un po' più festaiola dovrei celebrarli con un po' di pompa), credo di aver pubblicato almeno una cinquantina di ricette di insalate. Ormai comincio ad essere a corto di fantasia e non so più come chiamarle. In questo caso, fare riferimento agli ingredienti che la compongono avrebbe dato luogo ad un titolo chilometrico, onde per cui...perdonate la pedestre definizione e accontentatevi di sapere che ha avuto un gran successo.
 INSALATA "GRAN MIX DI SAPORI"

Ingredienti per 2 persone
125 g di insalatine miste (spinacino, red chard, lattughino rosso, rucola)
4 fettine di bacon
1 piccolo avocado Hass
1/2 cilidro di buche de chèvre
fettine di pane
una manciata di semi di zucca e di girasole

Tostare le fettine di bacon in padella antiaderente ben calda, finché diventeranno croccanti. Metterle a scolare su un doppio foglio di carta da cucina. Quando saranno fredde, romperle in pezzettini. 
Tostare, in padella antiaderente, anche i semi di zucca e di girasole, facendo attenzione a muoverli costantemente per non farli brunire. Tenere da parte. 
Affettare il buche de chèvre. Far leggermente dorare sotto il grill le fettine di pane da ambo i lati; poi appoggiare una rondella di chevre su ogni fettina e rimettere sotto il grill finché il formaggio comincerà a fondere. 
Sbucciare e privare del nocciolo l'avocado, Tagliarlo a spicchi e bagnarlo leggermente con un po' di succo di limone.
Riunire in un'ampia insalatiera tutte le insalate, l'avocado e i pezzetti di bacon. Condire con la citronnette allo scalogno. Presentare in tavola, appoggiando sopra, solo all'ultimo momento,  i croutons allo chèvre e i semi tostati.

Per la citronnette allo scalogno
1 cucchiaio di olio di semi di canapa, biologico
2 cucchiai di olio extravergine
succo di limone abbondante
1 cucchiaino di senape di Digione
sale
pepe appena macinato
poco scalogno, finemente tritato

Sciogliere il sale nella senape e nel succo di limone. Con l'aiuto di un piccolo frustino, emulsionare la salsa aggiungendo gli olii. Profumare con una macinata di pepe e lo scalogno, tritato finissimo.


4 commenti:

  1. E ci credo che ha avuto successo!! Gustosissima! Nove anni?? Caspita che traguardo!! Io sono a due e poco ma anche io sono poco festaiola e non ho mai festeggiato!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. E si', cara Silvia, inizialmente avevo aperto il blog per riunire tutte le ricette di famiglia, una specie di libro digitale che servisse alle mie figlie. Mai avrei pensato di aprire i miei orizzonti culinari fino a questo punto: se faccio un bilancio un po' all'ingrosso, direi di aver pubblicato e, ovviamente, prima preparato e testato, qualcosa come 1100 ricette. Roba de matt!
    Un abbraccio a te e tanti auguri per il tuo blog.

    RispondiElimina
  3. il tuo blog cara Eugenia è stato fra i primi che ho seguito e che continuerò a seguire sempre con tanto piacere !

    RispondiElimina
  4. insalata devo dire molto invitante, decisamente esalta tutto la citronette allo scalogno

    RispondiElimina