Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 4 febbraio 2013

Riso e ceci profumati alla curcuma

Sulla falsa riga della precedente ricetta, ecco un'altra versione del felice abbinamento riso-legumi. Questa volta si tratta di ceci che, insaporiti in un profumato intingolo di spezie, si sposano a meraviglia con il riso Basmati. Qualche fogliolina di spinacio crudo, aggiunta alla fine, dona freschezza e croccantezza.

RISO E CECI PROFUMATI ALLA CURCUMA



Ingredienti per 2 persone

100 g di riso Basmati
200 g di ceci, già  lessati
2 cipollotti (compresa la parte verde), tritati
1 foglia di alloro
un pezzetto di peperoncino rosso fresco, tagliato a dadini
1 pezzetto di zenzero fresco, grattugiato
1 spicchio d'aglio, grattugiato
olio d'oliva
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
2 cucchiaini colmi di curcuma in polvere
brodo vegetale
una manciata di spinaci novelli

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo sotto un getto di acqua fredda finché l'acqua scenderà limpida. Far rosolare a fiamma debole, in poco olio, i cipollotti tritati, la foglia di alloro, il peperoncino, lo zenzero e l'aglio. Dopo qualche minuto, unire il cumino e la curcuma in polvere. Appena le spezie cominceranno a sprigionare il loro profumo, unire il riso e  farlo tostare brevemente; aggiungere i ceci e 220 ml di brodo bollente. Mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 20 minuti (regolarsi secondo le istruzioni scritte sulla confezione del riso). Alla fine, aggiustare di sale e completare con gli spinaci spezzettati, che dovranno solo scaldarsi.

15 commenti:

  1. Ciao! accipicchia che bei colori! hai avuto davvero una idea originale e carinissima!
    due verdure che abbiamo già abbinato e che in un riso ci piace ancora di più!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta Eugenia, amo tutti questi ingredienti ! Buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Ho un debole per queste preparazioni, davvero ottimi accostamenti :)un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao io non amo i ceci, ma questo abbinamento mi intriga molto chissà che cucinando così questo legume non riesca a farmelo finalmente piacere! Complimenti paola

    RispondiElimina
  5. Un piatto gustosissimo, complimenti.

    RispondiElimina
  6. Mi ricorda un po' quell'intingolo ai ceci, buonissimo, che prendo sempre al ristorante indiano, in abbinamento al basmati. Loro lo fanno piu' cremoso, e piu' speziato ancora, e lo spolverano di coriandolo. Questa versione mi attira moltissimo, grazie !

    RispondiElimina
  7. A quanto pare noi due abbiamo in comune l'amore per i ceci ;-)
    mi piace molto la tua ricetta con il connubio riso-ceci!!! Ottima
    A presto

    RispondiElimina
  8. e mi sembra che noi amiamo le stesse spezie!

    RispondiElimina
  9. Sai che potrei provarlo (questo piatto) a breve????? Non ho mai trovato la curcuma dalle mie parti e, ora che ci sono riuscita, non vedo l'ora di utilizzarla... felice giornata!

    RispondiElimina
  10. una ricetta bella buona e molto profumata che mi ricorda molto asia

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta da copiare, io non ho dubbi che sarà meravigliosamente buona! Buona domenica cara Eu♥

    RispondiElimina
  12. Fatto nuovamente anche stasera, ed ogni volta ci piace ancor di più, grazie! Un abbraccio, sei proprio bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Benedetta, mi fa tanto piacere sapere della buona riuscita del piatto. In questi giorni ho grosse difficolta' con i computer di casa a causa di un blackout che ci ha distrutto il wireless. Quello nuovo, appena installato, non riconosce il vecchio computer fisso dove ho tutte le foto; dovrei, per ogni ricetta da pubblicare sul blog, caricare tutto su una chiavetta; scaricare sul portatile e, finalmente, pubblicare. Aspetto con ansia che l'esperto di famiglia (leggi genero) venga a rimediare ai guasti, per poter tornare a postare con regolarita'. Intanto ti abbraccio e mando, a te e alla famiglia, cari auguri di buon anno nuovo.
      Eugenia

      Elimina
  13. Ciao Eugenia, ho rifatto per l'ennesima volta questa ricetta, usando però grano saraceno invece di riso, buonissimo! Complimenti e grazie come sempre per le tue splendide creazioni, un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  14. Grazie del suggerimento, Benedetta. E' da un po' che non uso i ceci e il grano saraceno, mi sa che la prossima volta uso questa combinazione. Un abbraccio a te e alla famiglia.

    RispondiElimina