Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 27 ottobre 2016

Zuppa veloce simil-orientale

Piccante quanto basta, questa zuppa si prepara molto velocemente ed è un vero regalo per il palato. Vi ristorerà nelle fredde sere invernali, questo è poco ma sicuro. Rientra in quella categoria di zuppe simil-orientali cher ho già presentato più volte sul blog, a cui basta cambiare un paio di ingredienti per farle apparire sempre nuove. Si possono usare noodles di riso, di soia, shirataki di konjac oppure una manciata di riso avanzato. Largo, come sempre, alla fantasia, o all'arte del riciclo.
  
ZUPPA VELOCE SIMIL-ORIENTALE
Per 2 persone
700 ml circa di brodo vegetale, poco salato
1/2 pacchetto di noodles di riso
un pezzetto di zenzero, sbucciato e tagliato in sottili rondelle
1 o 2 cucchiai di salsa di soia
1 carota, mondata e tagliata alla julienne
1 zucchina, mondata e tagliata alla julienne
una decina di fagiolini, spuntati e tagliati in piccoli segmenti
1 peperoncino rosso, del tipo poco piccante, tagliato a rondelle
200 g di gamberi surgelati, peso netto, gia' privati del carapace e ripuliti del budellino nero
2 piccoli cipollotti, affettati con parte del gambo verde
prezzemolo tritato

Ammollare i noodles in abbondante acqua fredda. Nel frattempo, scaldare il brodo vegetale, aggiungendo le fettine di zenzero e un cucchiaio di salsa di soia. Al bollore, gettarvi dentro la carota, la zucchina e i fagiolini, facendoli cuocere 2 minuti. Unire i gamberi, risciacquati e asciugati in carta da cucina, e il peperoncino. Cuocere un minuto, quindi aggiungere i noodles, ben scolati, e i cipollotti. Dare ancora mezzo minuto di cottura. Aggiustare di sapore, aggiungendo ancora salsa di soia o sale. Servire nelle ciotole, guarnendo con poco prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. simil orientale ma molto buono

    RispondiElimina
  2. Non è proprio cosi differente da una vera zuppa orientale, c'è anche il peperoncino rosso piccante, la soia è una zuppa molto buona secondo me.

    RispondiElimina