Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 12 febbraio 2014

Dolcetti croccanti al cioccolato

Sotto un aspetto innocente e anonimo, questi dolcetti si rivelano un'autentica bontà, nonché un insulto alla dieta, e questo è il lato negativo della faccenda. Appena ho letto la ricetta, garantita dalla firma di quella volpe argentata che risponde al nome di Mary Berry, ho desiderato farla. Gli ingredienti ricordano vagamente il salame di cioccolato, con la differenza che i Digestive e l'honeycomb creano un contrasto di sapori e consistenze  più intrigante.

DOLCETTI CROCCANTI AL CIOCCOLATO
da una ricetta di Mary Berry
Ingredienti per 16 pezzi
250 g di cioccolato fondente al 52%  di cacao
100 g di burro
2 cucchiai di Golden Syrup
150 g di biscotti Digestive
100 g di honeycomb


Preparare l'honeycomb come spiegato qui. Una volta freddo, spaccarlo in piccoli pezzi. Frantumare  i biscotti Digestive nelle medesime dimensioni, mettendoli in una busta per alimenti e lavorando di pestacarne. Foderare con carta forno uno stampo quadrato di 18 cm. per lato. Riunire in una ciotola resistente al calore il cioccolato fatto a pezzetti; il burro; il Golden Syrup. Fondere nel microonde o su un bagnomaria caldo. Quando il composto sarà diventato liscio ed omogeneo,  incorporare i biscotti e l'honeycomb. Mescolare con cura, per rivestire ogni cosa di cioccolato. Versare il preparato nello stampo, distribuendolo in modo uniforme. Sigillare tutto con qualche giro di pellicola trasparente e mettere a rassodare in frigo per un paio d'ore. Tagliare in 16 quadrati con un coltello affilato. Conservati in frigo, chiusi in una scatola a tenuta ermetica, durano una settimana, ma  vi garantisco che non ci arrivano.

5 commenti:

  1. Deliziosi Eugenia!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Golosissimi e perfetti da sgranocchiare! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. un peccatuccio che almeno qualche volta si può commettere, deliziosi ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. o cielo, questo è un attentato!!! il paragone con il salame al cioccolato mi intriga assaissimo!!!!!!
    tempo fa ho fatto l'honeycomb di gordon, che aveva avuto un successone pazzesco. ora so come rifarlo!

    RispondiElimina