Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 22 agosto 2013

Insalata di melanzane speziate

Ho scoperto che le melanzane,  fatte a tocchetti e cotte al forno con un filo d'olio e qualche spezia, oltre ad essere poco caloriche sono veramente un ottimo contorno, sia servite calde che a temperatura ambiente. Per la ricetta ho preso ispirazione da quella vista su una rivista inglese uscita qualche mese fa; nell'originale le melanzane si guarniscono con chicchi di melagrana, foglie di menta e salsa al latticello, servendole su uno strato di cous-cous. Idea da tenere a mente.

 INSALATA DI MELANZANE SPEZIATE


Ingredienti per 3 persone
2 melanzane medie
1 cucchiaio abbondante di semi di nigella
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
2 o 3 cucchiai di olio extravergine
sale
un peperoncino rosso di media piccantezza
foglie di basilico


Accendere il forno a 180°C. Lavare le melanzane, asciugarle, privarle del picciolo e tagliarle a metà per la circonferenza. Tagliare verticalmente ogni metà e suddividerla poi in 3 o 4 spicchi. Mescolare in una ciotola l'olio, il cumino e i semi di nigella; aggiungere gli spicchi di melanzana e, aiutandosi con le mani, rivestirli con l'intingolo. Disporre gli spicchi in un solo strato dentro una teglietta foderata di carta forno, bagnata e strizzata. Spolverare con un pizzico di sale e cuocere per circa 40 minuti, o finché le melanzane saranno morbide e dorate. Disporre gli spicchi di melanzana su un piatto da portata, guarnendo con dadini di peperoncino rosso e foglie di basilico. Si possono  servire tiepide o a temperatura ambiente, accompagnandole con una salsa al latticello.
DRESSING AL LATTICELLO
1 cucchiaio di yogurt greco
1 piccolo spicchio d'aglio, grattugiato
100 ml di latticello (lo trovo da Naturasì)

Mescolare lo yogurt con l'aglio e aggiungere il latticello. Conservare in frigo.Finito.

Annota bene:  ho provato a cucinare le melanzane con il mix di spezie utilizzato per la quinoa rossa con carote arrosto: sono venute molto buone, sempre che piaccia il piccante. Per comodità, riporto la ricetta.

Mix di spezie
2 cucchiaini di paprika dolce 
1 cucchiaino di curcuma 
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 buon pizzico di pepe di Caienna
1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
un buon pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale fino
pepe nero,  macinato fresco
Mescolare insieme tutte le spezie e versarle in un vasetto di vetro. 



Recentemente (settembre 2013), ho rifatto le melanzane speziate con questo nuovo mix di spezie. Lo segno a futura memoria.

Mix di spezie 2 
1 cucchiaino di Dukka
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
un pizzico di pepe di Caienna
1 spicchio d'aglio, grattugiato
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
un buon pizzico di sale 

Mescolare tutti gli ingredienti, diluendo con 3 cucchiai di olio extravergine. Versare sulle melanzane fatte a dadi e cuocere, in forno o sul BBQ (dentro una teglia), per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

8 commenti:

  1. Hanno un aspetto decisamente invitante, in questa stagione hai fatto benissimo a sostituire la melagrana con il peperoncino fresco: devo andare in cerca dei semi di nigella, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Barbara. In effetti, i semi di nigella non sono facilissimi da reperire. Qui da me, un paio di volte l'anno, c'e' una manifestazione floro-vivaistica a cui partecipano anche alcuni espositori di alimenti biologici e merci varie. Tra i vari stand, ce n'e' uno di una ragazza che vende una grandissima varieta' di spezie, ottimamente conservate (niente polveri esposte all'aria a perdere ogni fragranza). Ne approfitto per fare la scorta per il semestre.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. la proverò, amo i sapori piccanti ! Un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chiara. le melanzane, condite e cotte in questo modo, sono state una piacevolissima scoperta.
      Buona serata!

      Elimina
  3. Ho scoperto da poco questo blog e mi devo complimentare: bellissimo e soprattutto una cucina accessibile a tutti. Ricette di casa nostra (io provengo dal lago Maggiore, ma quante affinità) e ricette sfiziosissime con sapori particolari. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lettrice, ti ringrazio molto per aver voluto lasciare sul blog il tuo gradito commento. Spero di rileggerti presto!

      Elimina
  4. Deliziose!!
    Le melanzane e il cumino si sposano che è una meraviglia!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia, grazie del tuo commento. A presto!

      Elimina