Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 7 giugno 2016

Rotolini di salmone con speck e asparagi

Credo che il vecchio adagio "buon sangue non mente" non sia campato per aria. Posso dire con un certo orgoglio che le mie figlie hanno entrambe preso dalla mamma la passione per la cucina. In più, dallo loro, hanno una certa freschezza e un gusto più moderno, che si esprime in piatti originali e belli da vedere. Questo salmone ne è un esempio, ma se seguite l'etichetta "La cucina di Alessia" ne vedrete qualcun'altro.

ROTOLINI DI SALMONE CON SPECK E ASPARAGI 
ispirati dalla rivista "Da noi", aprile 2016
Ingredienti per 4 persone
500 g di asparagi verdi (1 mazzo)
400 g di filetti di salmone
8 fette di speck
1 cucchiaino di succo di limone
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale  e pepe
semi di papavero
germogli misti
fiori eduli

Eliminare la parte legnosa degli asparagi e sbucciare il gambo con il pelapatate. Lavarli con cura poi scottarli in acqua bollente, leggermente salata, per 5-6 minuti. Scolarli e passarli sotto un getto di acqua fredda corrente; ricavarne le punte di circa 7-8 cm di lunghezza e ridurre il resto a pezzetti. Tagliare il salmone in modo da ottenere 8 pezzi regolari e cuocerli uniformemente, in padella andiaderente calda, senza grassi. Occorreranno circa 2 minuti per parte. Nel frattempo, frullare i gambi rimasti con 1 cucchiaino di succo di limone e 2-3 cucchiai di olio, in modo da ottenere una salsa cremosa. Disporre le fette di speck sul tagliere; stendere su un lato i pezzi di salmone; suddividere le punte di asparago e avvolgere il tutto; trasferire gli involtini nei piatti, decorando con gocce di salsa, semi di papavero, germogli misti e fiori eduli.

Altre deliziose ricette di Alessia le trovate raccolte qui.
   

6 commenti:

  1. Un gran bel antipasto facile da preparare ma con gusto

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto!! Si si, buon sangue non mente!!
    Un abbraccio Eugenia!!

    RispondiElimina
  3. che splendida presentazione !

    RispondiElimina
  4. concordo: salmone e affettato salatino ottimo accostamento (come anche capesante & pancetta e similia)(merluzzo e prosciutto).... st

    RispondiElimina
  5. Grazie gente! Stefano: sempre centrati i tuoi consigli. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina