Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 8 marzo 2007

Meringhe

Ieri, in previsione di un tè con amiche organizzato per oggi, ho preparato la crostata di semolino e mi sono avanzati 5 albumi. Che farne? Ho optato per la soluzione più semplice: meringhe! Solo qualche anno fa, non avrei mai pensato di riuscire a produrle nella cucina di casa ma grazie ai consigli della cara Alda le meringhe sono diventate una faccenda di ordinaria amministrazione.

MERINGHE


5 albumi (160g circa)
300 g di zucchero fine tipo Zefiro o zucchero a velo
un pizzico di sale

Mettere gli albumi, preferibilmente tenuti a temperatura ambiente per qualche ora, in una bacinella pulitissima e asciutta; aggiungere un pizzico di sale.
Iniziare a montare con le fruste a media velocità. Quando gli albumi cominceranno a prendere corpo, unire lentamente lo zucchero e continuare a battere a lungo, a velocità sostenuta, finché si formerà una massa molto densa e lucida. 



Trasferire la massa in una tasca da pasticciere munita di bocchetta spizzettata e sprizzare delle piccole forme su una placca rivestita di carta forno. Con queste dosi si riempiranno tre placche. 


A questo punto arriva la fase più difficile ossia la cottura.  Io cuocio le meringhe per quasi quattro ore a non più di 50°C e con funzione "ventilato", avendo l'accortezza di lasciare aperto uno spiraglio nello sportello, in modo da lasciar uscire l'umidità eccessiva. Il risultato sarà una meringa asciutta, bianca, leggerissima ed estremamente friabile.

Aggiornamento 2021: con il forno nuovo, Miele, cuocio le meringhe a 85°C, ventilato, per circa 3 ore, 3 ore e mezzo.


Le meringhe si conservano a lungo ben chiuse in vasi di vetro o scatole di latta.

1 commento: