Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 3 aprile 2012

Crema di carote con polpettine

Una ricetta del mensile La Cucina Italiana del marzo 2004 . Un modo originale di presentare la solita crema di verdure, arricchendola con delle delicate polpettine di pesce. Volendo, si può dare carattere alle carote unendo un pizzico di curcuma e di cumino.

CREMA DI CAROTE CON POLPETTINE


per 4 persone
500 g di carote
1/2 litro di brodo vegetale
uno scalogno
qualche rametto di timo
olio extravergine di oliva

per le polpettine:
200 g di filetto di rana pescatrice
una fetta di pan carré senza crosta
latte q.b.
farina q.b.
qualche stelo di erba cipollina
sale, pepe

Tritare lo scalogno e farlo appassire in una casseruola con un filo d'olio extravergine e qualche rametto di timo. Insaporirvi le carote, pelate e tagliate a rondelle. Coprire con il brodo bollente e cuocere, a fiamma media, per 25-30 minuti. Ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Correggere di sale. Nel frattempo, tagliare a dadolini la polpa del pesce e passarla al mixer con la mollica di pane ammollata nel latte e poi strizzata; unire sale, una macinata di pepe e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Modellare delle piccole polpette, infarinarle e friggerle in un velo d'olio pochi minuti per parte. Servire la crema di carote nei singoli piatti, decorando con le polpettine.

4 commenti:

  1. Bella, ai miei bimbi piace il passato di carote e questo è un modo originale per fargli mangiare primo e secondo insieme.
    Grazie Eugenia, Buona Pasqua a te e famiglia.
    Un abbraccione
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao, carissima Rosetta. Contraccambio di cuore gli auguri di serena Pasqua a te e famiglia. Sai che sono appena tornata da Londra? ;))

    RispondiElimina
  3. adoro le polpette di qualunque cosa siano fatte..la tua proposta di metterle su un letto di crema di carote è molto invitante...buona Pasqua cara Eugenia, un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio e tanti auguri di serene giornate, Chiara. Speriamo che il tempo meteorologico sia favorevole.

    RispondiElimina