Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 22 maggio 2016

Citronnette alla menta

Con l'avvicinarsi della stagione calda, mi piace portare in tavola delle semplici verdure cotte a vapore, condite con una salsa dal sapore vivace, che contribuisca a dare uno sprint anche all'ortaggio più delicato. Questa citronnette si accompagna bene ai fagiolini  e alle zucchine, ma non sfigura nemmeno su un pescetto cotto alla griglia.

CITRONNETTE ALLA MENTA

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio abbondante di succo di limone
1 fettina di aglio
8-10 foglie di menta piperita
sale q.b.

Mettere tutto nel bicchiere del frullatore e frullare per un minuto, fino ad ottenere un'emulsione. Se piace, si può aggiungere una macinata di pepe.



5 commenti:

  1. mangio spesso le verdure al vapore, grazie per questa idea deliziosa, me la segno, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Effettivamente le verdure grigliate o i fagiolini li condisco proprio così, ma fare l'emulsione credo sia mdglio ;)

    RispondiElimina
  3. Sai che la faccio anche io? La mia menta è davvero infestante e questo condimento veloce e versatile mi permette di tenerla a bada!!
    Io ci metto anche il pepe o il peperoncino quando ci condisco le verdure grigliate!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte. E' vero, combattere contro la menta e' una battaglia persa ma da' una certa soddisfazione :-)

    RispondiElimina
  5. spesso trascuriamo noi italiani le salse e i condimenti che invece possono essere la carta vincenti di alcune preparazioni in cucina, mi piace perchè usi la menta che da un sapore in più al condimento classico

    RispondiElimina