Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 15 dicembre 2015

Salsa Guacamole

Per la preparazione della salsa guacamole, che ogni volta faccio cambiando qualcosa, mi sono ispirata a quella buonissima di Orsy, che contempla anche un uovo sodo (infatti lei la chiama simil-guacamole). Non ho messo lo scalogno ma l'ho sostituito con un paio di piccoli cipollotti e, infine, ho decorato con una minuscola dadolata di peperoncino rosso, del tipo poco o nulla piccante. Consiglio l'uso degli avocado Hass -  con la buccia scura e rugosa - perché si comprano pronti da gustare, a differenza di quelli con la buccia verde e liscia per cui bisogna attendere un tempo imprecisato affinché maturino.

GUACAMOLE 2015
Dosi per una ciotola bastante per 6 persone
2 piccoli avocado Hass
2 snelli cipollotti, molto freschi
1 uovo sodo
1 lime
sale
un pizzico di cumino
1 peperoncino rosso fresco, poco piccante

Nel boccale del mixer mettere i cipollotti e tritarli grossolanamente. Unire l'uovo sodo, tagliato a pezzetti e frullare di nuovo. Lavare e asciugare gli avocado. Dividerli a metà, eliminando il nocciolo, Con l'aiuto di un cucchiaino, estrarne tutta la polpa. Aggiungerla al resto, insieme al succo del lime, che andrà dosato secondo i gusti. Frullare brevemente, non dimenticando di aggiungere un pizzico di sale e appena un sospetto di cumino. Togliere la salsa dal recipiente e versarla in una ciotola. Decorare con il peperoncino tagliato in minuscola dadolata. 

Annota bene: la guacamole va preparata poco prima di presentarla in tavola, poiché la polpa dell'avocado tende ad ossidarsi. Ad ogni modo, io la preparo circa una mezz'ora prima, conservandola in frigorifero ben coperta con la pellicola a contatto.

2 commenti:

  1. Buonissima!! Bella corposa!! A me piace tanto anche con l' aglio al posto del cipollotto, credo sia una versione cilena perchè il papaà cileno di una mia compagna di classe lo preparava così!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Interessante, Silvia. So che esistono tante varianti di questa salsa e a me piace sperimewntare. Terrò presente per la prossima volta ;-)
    Buona serata!

    RispondiElimina