Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 3 dicembre 2017

Caipiroska alla melagrana

Rivisitazione di un grande classico, la Caipirinha, in questo cocktail si sostituisce la cachaça  con la vodka e si aggiunge l'estratto di melagrana, indicatissima per le prossime feste natalizie. Essendo una preparazione molto versatile, si potrà sostituire la melagrana con altri frutti, a seconda della  stagione, come fragole, lamponi, melone, pesche, etc.

CAIPIROSKA ALLA MELAGRANA
Ingredienti per una persona

50 ml di vodka (consiglio Moskovskaya)
30 g di estratto di melagrana
1/2 lime
2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cubetti di ghiaccio, tritato

Preparazione
Nel mortaio mettere il mezzo lime tagliato a specchietti. Aggiungere lo zucchero di canna e pestare l'agrume fino ad estrargli tutto il succo. Quando lo zucchero si sarà sciolto, filtrare in un bicchiere basso da cocktail (tumbler). Io preferisco non lasciare i pezzi di lime  per non intorpidire la bevanda.  Riempire il bicchiere con il ghiaccio tritato, la vodka e l’estratto di melagrana. Mescolare con un cucchiaino a manico lungo o con l’apposito “stirrer” e unire 2 cannucce. Guarnire il bicchiere con qualche chicco di melagrana, un rametto di menta e servire.

Annota bene:stamattina, con l'estrattore, ho prelevato il succo di due melagrane e l'ho versato in un paio di quei sacchetti per la formazione dei cubetti di ghiaccio. Messo tutto in freezer. All'occorrenza, basterà usare tre cubetti di succo congelato per ogni cocktail.

6 commenti:

  1. Adoro la caipirinha in tutte le sue varianti, quindi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo pensando di farlo anche con il succo di cranberry rosso (Ikea), riducendo ad un cucchiaino lo zucchero di canna. Prosit!

      Elimina
  2. Brava è l'ultima moda quello dell'uso del melograno per i cocktail

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto sia il nome che la preparazione con il melograno per un buon cocktail per le feste

    RispondiElimina
  4. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina