Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 30 ottobre 2017

Pennette ai 5 cereali con broccoletti e salsiccia

La ricetta di oggi è molto veloce ma, se eseguita bene, regolando con attenzione la sapidità, dà grande soddisfazione. Gli ingredienti sono economici e reperibili ovunque, quindi annotatela sul vostro quadernetto delle ricette salva-pranzo o cena. Ovviamente, la scelta del formato di pasta è a discrezione. Immagino verrebbe ottimamente con le orecchiette fresche.
PENNETTE AI CEREALI CON BROCCOLETTI E SALSICCIA
Ingredienti per 3 persone
210g di pennette ai 5 cereali
150g di salsiccia a nastro
1/2 scalogno, tritato
vino bianco secco, q.b.
broccoletti
olio extravergine di oliva q.b.
ricotta salata q.b.

Procedimento
Mondare i broccoletti tenendo solo le infiorescenze. Lavarli con cura e scottarli, per 5 minuti, in acqua bollente salata.
A parte, in un saltapasta, far sudare per 5 minuti lo scalogno e un filo d’olio. Trascorso questo tempo, unire la salsiccia, privata del budello e ridotta a bocconcini. Quando sarà uniformemente rosolata, sfumare con due dita di vino bianco secco. Evaporato il vino, aggiungere i broccoletti e saltarli per qualche minuto, facendoli bene insaporire. Nel frattempo, lessare al dente la pasta. Scolarla; unirla al condimento e farla saltare per un minuto, unendo eventualmente un po’ di acqua di cottura. Lucidare con un altro filo d’olio. Servire nei piatti caldi, guarnendo con una nevicata di ricotta salata.

4 commenti: