Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 24 ottobre 2016

Crema di patate al Parmigiano Reggiano con gamberi e lamponi

Per questa preparazione, Alessia si è ispirata alla ricetta apparsa sul numero di settembre 2016 di "Da noi", la rivista di Esselunga. Mi ha assicurato che il sapore è all'altezza dell'impatto visivo che, ne converrete, è molto elegante. Per chi volesse leggere le dosi originali, può consultarle qui.

CREMA DI PATATE AL PARMIGIANO REGGIANO
CON GAMBERI E LAMPONI
Ingredienti per 2 persone
300 g di patate. sbucciate e tagliate a dadini
1/2 cipolla dorata, sbucciata e tagliata a fettine
40 g circa di Parmigiano Reggiano grattugiato
1/2 spicchio d'aglio
8 gamberi, privati di testa e carapace ma conservata la coda
vino bianco secco q.b.
sale
pepe dal mulinello
poco latte fresco, intero
erba cipollina tritata q.b.
12 lamponi freschi

Procedimento
Mettere patate e cipolla in una pentola; coprire con abbondante acqua e portare a bollore. Salare; cuocere per circa 12 minuti. Scolare e lasciar raffreddare. Nel frattempo, privare i gamberi del budellino; sciacquarli sotto acqua fredda corrente e asciugarli nella carta da cucina. Frullare il mix di patate e cipolla, ormai freddo, fino ad ottenere un puré omogeneo. Metterlo in una casseruola; unire il parmigiano e diluire con un po' di latte (2 dl circa), mescolando per ottenere un composto morbido. Scaldarlo a fiamma molto bassa. Assaggiare e regolare di sale, profumando con una macinata di pepe.. Scaldare in padella un filo d'olio con il mezzo spicchio d'aglio. Appena questo sarà appena colorito, eliminarlo. Aggiungere i gamberi, facendoli saltare a fuoco vivace per qualche istante. Sfumare con il vino bianco secco, precedentemente riscaldato. Sistemare di sale. Suddividere la crema di patate nei piatti fondi, guarnendo con i gamberi, i lamponi freschi, un po' di erba cipollina sminuzzata e qualche goccia di olio extravergine.

Altre deliziose ricette di Alessia le trovate raccolte qui.
   

1 commento:

  1. UN gran bel piatto mi piace quell'insieme di lamponi e gamberi non solo per la vista anche per il gusto

    RispondiElimina