Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 19 agosto 2013

Insalata di zucchine e feta

In questo periodo, compro al supermercato delle zucchine dalla buccia chiara veramente saporite e carnose; sono un prodotto stagionale, che rimane in vendita per un periodo limitato. Ovviamente, sono le mie preferite e non manco di cucinarle in svariati modi. Questa insalata  può essere considerata un  antipasto, un contorno o, in dosi generose, un piatto unico, tanto è soddisfacente. L'amalgama di sapori è indovinato, a patto che si usino ingredienti di ottima qualità , a partire da un buon olio extravergine per finire con un profumato limone. I pomodori e le erbe aromatiche fresche, non c'è bisogno di dirlo, provengono dal nostro giardino.

INSALATA DI ZUCCHINE E FETA 


Per 4 persone
2 o 3 zucchine a buccia chiara, di medie dimensioni
1 limone non trattato
olio extravergine
200 g di feta, tagliata a dadini
origano fresco
timo fresco
sale
pepe nero, appena macinato
1 peperoncino rosso, privato dei semi e tagliato a minuscoli dadi
una manciata di pomodori datterini
una manciata di olive taggiasche sott'olio, denocciolate

Lavare le zucchine; spuntarle e affettarle longitudinalmente, con la mandolina, ad uno spessore di 3 mm. Grigliarle, pochi minuti per lato, su una bistecchiera rovente. Non aggiungere olio. Nel frattempo, preparare una salsina mescolando qualche cucchiaio di olio extravergine con un po' di buccia di limone grattugiata, succo di limone, sale e pepe. Una volta pronta la verdura, disporla in un ampio piatto da portata, leggermente concavo. Pennellarla con la salsina preparata.  In una scodellina, mettere la feta, il peperoncino e le erbe aromatiche, sfogliate. Condire con un filo d'olio, un giro di pepe e una grattugiata di scorza di limone. Mescolare delicatamente. Dopo un riposo di circa mezz'ora,  unire le olive e  i pomodorini tagliati a metà. Disporre il tutto al centro delle zucchine e servire immediatamente.

5 commenti:

  1. Davvero un'ottima idea, ho fatto la parmigiana con le zucchine grigliate e ci è piaciuta tantissimo, sono sicura che adoreremo anche questa insalata, grazie!

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella idea Eugenia!!! La provo sicuramente, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Faccio cose simili, ma la tua è perfetta!

    RispondiElimina
  4. La presentazione è bellissima e credo che in inverno guarderò la prima foto sospirando...
    :P

    RispondiElimina
  5. Care amiche, grazie a tutte. Secondo me, cio' che fa la differenza in questo equilibrio di sapori e' la scorza di limone grattugiata: aggiunge davvero quel tocco in piu'.
    Grazie a buona giornata.

    RispondiElimina