Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 27 aprile 2012

Tortino di quinoa profumato alla curcuma

Da qualche tempo sto cercando alternative al consumo di cereali con il glutine e la quinoa, finora, e' l'alimento che più mi soddisfa, sia per sapore che per consistenza (il miglio, per esempio, una volta lessato mi si trasforma sempre in una pappa invereconda; chissà perché?). Tornando alla quinoa, mi piace presentarla in tortino, aromatizzata con un pizzico di curcuma, che le dona un certo alone esotico. E' molto buona abbinata a piatti sugosi, per esempio delle polpettine di carne al pomodoro oppure a del pollo saltato con verdure, o, come in questo caso, con gamberi cotti in olio e zenzero e un mix di vegetali.

TORTINO DI QUINOA ALLA CURCUMA

Ingredienti per due persone:

140 g di quinoa
un filo d'olio di girasole
una foglia piccola di alloro
uno scalogno o un cipollotto
un cucchiaino di curcuma in polvere
un pizzico di fieno greco in polvere
320 g circa di brodo vegetale

Mettere la quinoa in un colino e lavarla accuratamente (e a lungo) sotto un getto di acqua corrente, strofinando i grani tra le dita in modo da eliminare la saponina, una sostanza che le conferirebbe un sapore amaro. Far sudare lo scalogno in un filo d'olio, aromatizzando con la foglia di alloro e aggiungendo un po' d'acqua bollente per evitare di colorirlo. Quando sarà ben morbido, unire le spezie e farle scaldare un istante, per dare loro il tempo di sprigionare tutto l'aroma; aggiungere la quinoa e farla insaporire brevemente. Coprire con il brodo, coperchiare e cuocere per circa 15 minuti.

2 commenti:

  1. Concordo La quinoa è buona e sana! Mi piace un sacco anche a me! Ottimi sti tortini, anche la curcuma fa un sacco bene! Brava!

    RispondiElimina
  2. La curcuma, ormai, e' diventata mia amica :))) la metto un po' ovunque. Ottima cosparsa su una padellata di ceci e porri a rondelle.
    un abbraccio

    RispondiElimina