Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 7 luglio 2017

Carpaccio di baccalà con vinaigrette all'orientale

Con queste giornate calde l'appetito si affievolisce insieme alla voglia di stare davanti ai fornelli. Ecco allora venire in soccorso l'ampio ventaglio dei piatti freddi e dunque largo ai carpacci e alle tartare più varie e fantasiose; in questo caso si tratta di un alimento un po' insolito se usato crudo ma vi assicuro che questo baccalà e' davvero appetitoso. L'unica attenzione da prestare e' quella di verificare la sapidità del pesce (occorre dissalarlo molto bene) e utilizzare una salsa di soia a basso tenore di sodio. Le dosi bastano per due persone se si considera il piatto come un secondo o per tre se servito come antipasto.

CARPACCIO DI BACCALA' CON VINAIGRETTE ALL'ORIENTALE
Ingredienti per 2 persone
250 g di filetto di baccalà, già dissalato
scorza di limone

Asciugare bene il filetto e togliergli la pelle. Con un coltello affilatissimo, tagliare la polpa in diagonale, ricavandone tante fettine sottili. Appoggiarle su un piatto senza sovrapporle. Condirle con la vinaigrette preparata. Decorare con della scorza di limone tagliata a filetti con il rigalimoni.

Per la vinaigrette all'orientale
40 g di scalogno, tritato il più finemente possibile
10 g di zenzero fresco, grattugiato
30 ml di salsa di soia, a basso contenuto di sodio
25 ml di olio extravergine di oliva
35 ml di olio di riso
1  cucchiaio di olio di sesamo tostato
15 ml di aceto di riso
15 ml di aceto di sherry
2 cucchiai di succo di limone
Preparare la vinaigrette il giorno prima, per dare tempo a tutti i sapori di fondersi armoniosamente. Riunire in un vasetto di vetro (pulitissimo) tutti gli ingredienti. Avvitare il coperchio e agitare vigorosamente.  Assaggiare e correggere di sale, se occorre. Profumare con una macinata di pepe. Conservare in frigo. Se ne avanza, la vinaigrette sarà ottima per intingervi un fritto di calamari e gamberi.

Per l'insalata di contorno
1 finocchio
100 g di rucola
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale

Affettare con la mandolina il finocchio. Condirlo con un pizzico di sale, olio e succo di limone. Mescolare bene. Aggiungere la rucola e mescolare di nuovo.
Annota bene: onde evitare il pericolo anisakis, e' norma prudenziale congelare il baccala' per qualche giorno, prima del consumo a crudo.

16 commenti:

  1. Ciao Eugenia
    Suona molto buono e mi sa che provo la vinaigrette magari con sgombro + attenzione al pesce crudo in casa: qualche mse fa fatto corso pesce al mercato del pesce di Londra e loro assolutamente sconsigliavano surgelazione casalinga: non si raggiungerebbero temperature corretto per eliminare possibili parassiti/ io poi nin mi sono informato ulteriormente, ma passo info ciap stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Stefano. Scusa il ritardo ma ero convinta di averti gia' risposto e invece il sistema deve aver annullato i commenti. Dicevo che, secondo me, i tizi del corso che hai frequentato hanno ragione a sconsigliare la congelazione domestica, anche come norma prudenziale, poiché non si può mai sapere che razza di freezer uno abbia in casa. Il mio(Bosch) raggiunge i -21 gradi e il baccala' ce l'ho lasciato una settimana prima di utilizzarlo. A presto.

      Elimina
  2. Davvero speciale questo carpaccio, innovativo sia per il pesce usato che per la salsa sfiziosa!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Davvero speciale questo carpaccio, innovativo sia per il pesce usato che per la salsa sfiziosa!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. molto interessante ed originale, da provare !

    RispondiElimina
  5. ciao, che belle e buone ricette trovo da te....proprio stasera ne faccio una tua la crema di carote...sai con questo caldo! Vieni a trovarmi se ti fa piacere, il mio è un blog semplice...

    RispondiElimina
  6. Molro interessante la vinaigrette all'orientale, da provare, grazie della dritta

    RispondiElimina
  7. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Eugenia, è tanto che non rallegri la rete con le tue ricette. Tutto bene? Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti. Mi dispiace di non aver aggiornato il blog in questo periodo ma, tra le ferie e altri impegni, il tempo e' sempre stato risicato e la voglia di pubblicare ai minimi livelli. Prometto di darmi da fare con settembre. Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Uso sempre con diffidenza il baccalà perchè non lo amo troppo però questa tua versione mi ha colpito devo provarlo la vinaigrette all'orientale mi alletta molto. Un saluto

    RispondiElimina