Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 12 maggio 2014

Menu di domenica 11 maggio. Festa della mamma


Ieri abbiamo celebrato la festa della mamma con un pranzo di ispirazione fusion; inizialmente, le mie figlie mi avevano chiesto un menu di specialità cinesi (tanto per mettere a frutto il libro di ricette del buon Ken Hom), ma mio marito si è opposto, proponendo di fare una delle cose che, modestamente, mi riescono meglio: le samosas. Ma una delle mie figlie le trova troppo piccanti e, alla fine della fiera e per accontentare i gusti di tutti, è venuto fuori questo menu molto eterogeneo: 

mini socca con guarnizione stile pissaladière (adattamento di una ricetta di Jamie Oliver)
toast di gamberi alla cinese (ho fatto la versione di Angelo Principe)
samosas indiane my way (involtini di pasta phillo con carne alle spezie) 
falafel
melanzane marinate
insalata mista
pomodorini confit
charlotte di fragole 
ananas al naturale 

Spumante Cesarini Sforza Brut Millesimato
Moscato d'Asti La Giribaldina

Centrotavola fatto con
Clematis Piilu
Clematis Diamantina

Nel vaso di cristallo

rose Maria Theresia (Tantau)
rose Alan Titchmarsh  (David Austin)
rosa Pierre de Ronsard (Meilland)

12 commenti:

  1. Che buon menù!
    Mi vado a vedere la ricetta delle samosas.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel menù! E che belle rose! Post incantevole, mi hai fatto venir fame :)

    RispondiElimina
  3. Bella la tavola, apparecchiata in maniera raffinata ed elegante e il menù è curato nei minimi particolari. Complimenti per tutto. L'addobbo floreale è fantastico.

    RispondiElimina
  4. accidenti che piatti! ma l'anno prossimo fatti festeggiare e fai sgobbare gli altri... ;)
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. Come al solito un menù ed una tavola spettacolari!! Brava!!

    RispondiElimina
  6. che bellissimo menù!!! e che pazienza accontentare tutti, ma ti è riuscito benissimo!!!

    RispondiElimina
  7. una bella selezione di ricette a auguri

    RispondiElimina
  8. Menù eccezionale, ricette splendide e mise en place di classe. Bravissima come sempre <3
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  9. Ti seguo da parecchio tempo e...ogni volta che faccio un giro sul tuo blog resto sempre a bocca aperta. Complimenti davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! Sono sensibile ai complimenti ma, davvero, non mi sembra di fare niente di eccezionale. La passione per la cucina e l'amore per i miei cari sono la stella polare che mi guida quotidianamente.
      Passerò presto a trovarti.

      Elimina