Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 6 aprile 2014

Giardini nel Tempo 2014



Torna, come ogni anno, la manifestazione florovivaistica Giardini nel Tempo. Io ci sono stata ieri e, se potete, vi consiglio di farci una visita. Tra i tanti espositori, troverete uno dei miei preferiti in fatto di rose:  il vivaio La Campanella,  con bellissime varietà di rose moderne e antiche e clematis. Inoltre, vi suggerisco una sosta presso lo stand dell'Azienda Agricola La Margherita, dove potrete ammirare una delle più varie collezioni di erbe aromatiche e spontanee commestibili che io abbia mai visto.  Presto vi metterò le foto dei miei acquisti. See you later!

Presso il Parco Sandro Pertini in via Roma a Cesano Boscone (MI), su una superficie di circa 10.000 mq, il 5/6 aprile 2014 si svolgerà l'ottava edizione della mostra mercato di piante rare ed insolite 'GIARDINI NEL TEMPO'. Vivaisti d'eccellenza provenienti da tutta Italia proporranno piante rare, collezioni botaniche "a tema", piante acquatiche,perenni, aromatiche, orchidee, frutti antichi, ortensie, agrumi,arbusti insoliti, attrezzi, vasi, arredi e libri ecc.. La mostra si rivolge sia ad un pubblico di appassionati sempre alla ricerca di rarità botaniche, sia a coloro che si accostano per la prima volta al mondo del giardinaggio. L'evento ha come finalità la promozione, la condivisione e la divulgazione di un patrimonio botanico raro e specifico. 
Orari: 
sabato 10,00 - 19,30  
domenica 9,00 - 19,30 
info 3290597304 ingresso gratuito 

Piccolo riassunto degli acquisti:

Hierochloe odorata Erba del bisonte. 
Dal sito Clarins: pianta aromatica originaria dell’Eurasia e del Nord America. Questa erba aromatica delle terre fredde e umide termina la crescita alla fine dell’estate e può raggiungere i 60 cm di altezza. Per lungo tempo associata a pratiche religiose, tanto in America del Nord dove veniva bruciata come incenso tanto in Europa dove serviva a ricoprire il suolo all’ingresso delle chiese, deve il nome al greco "hieros", sacro, e "chloe", erba. Per l’odore delicato viene usata come base odorante in dolciumi e profumi. Profuma tra l’altro la celebre vodka Zubrowka il cui nome polacco significa "vodka di bisonte". Le proprietà medicinali l’hanno resa di uso corrente nel trattamento di tosse e mal di gola. 
Masticandone una foglia, si percepisce, verso la fine, un leggero sentore di vaniglia. Credo la userò per aromatizzare le macedonie di frutta estive.
Lepidium  sativo o Crescione inglese
Pianta annuale, facile da coltivare e di sapore gradevole; è caratterizzata da steli alti (circa 20 cm) e sottili con foglie sottili dalla forma ovale. Ha un gusto acidulo e piccante; è ricco di vitamine e sali minerali. Normalmente, ne aggiungo qualche rametto nelle insalate miste.

Coriandrum Sativum o Coriandolo
Fino a due anni fa non amavo molto questa erbacea annuale, dal sapore molto caratteristico. Ad un'occhiata superficiale può sembrare prezzemolo, ma l'aroma è completamente diverso. Io ne utilizzo i gambi e le foglie nei piatti di ispirazione thai, usandola con molta parsimonia.

Claytonia perfoliata o Lattuga dei minatori o Portulaca invernale
Pianta erbacea annuale. Originaria della zona montagnosa e costiera degli Stati Uniti occidentali, è oggi ampiamente naturalizzata anche nell'Europa occidentale, dove venne introdotta nel 1749. Molto ricca di vitamica C. Di aspetto e sapore abbastanza simile allo spinacio, la si usa per arricchire le insalate o i passati di verdura, nel ripieno dei ravioloni, insieme agli spinaci o alla borragine. Qualche fogliolina aggiunge sapore al mio tramezzino preferito.
 Rosa Heidi Klum  (Rosen Tantau 2006)

Rosa M.me Ernst Calvat (Schwartz 1888)
Immagine presa da qui , la mia non è ancora fiorita

2 commenti:

  1. Buona settimana cara!
    Ti ho risposto alle domande nel post del pane alle mele.
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho visto. Buona settimana a te, carissima.

    RispondiElimina