Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 1 febbraio 2013

Torta al cioccolato, ciliegie e cocco

Un buon dolcetto non guasta mai, specialmente in previsione del week-end. Gli ingredienti sono semplici, di facile reperibilità e si combinano in modo armonioso. Per la preparazione basteranno pochi minuti, più il tempo di cottura: una buona scusa per provarlo! L'impasto va messo in uno stampo quadrato; in questo modo vi diventerà molto facile suddividerlo in piccoli cubi e sarà meglio non interrogarsi troppo sulle calorie contenute in ogni singola porzione.  

TORTA AL CIOCCOLATO, CILIEGIE E COCCO 


Per uno stampo quadrato di 20 cm (16 porzioni)

200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
200 g di zucchero
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
125 g di farina autolievitante
confettura di ciliegie q.b.
cocco rapé q.b.
zucchero a velo

Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Unire il burro morbido, mescolando con cura per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Montare a lungo, con le fruste elettriche, le uova con un pizzico di sale,  lo zucchero e la pasta di vaniglia, fino a formare una massa chiara e gonfia. Unirvi il mélange di cioccolato e burro, ormai intiepidito, poi la farina, poca alla volta, amalgamando delicatamente con la spatola. Versare in una teglia quadrata imburrata e infarinata(o foderata di carta forno). Con l'aiuto di un cucchiaino, creare una fossetta sulla superficie dell'impasto e depositarvi un po' di marmellata. Procedere allo stesso modo creando una specie di scacchiera.

Spolverare con un po' di cocco rapé e cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti (fare la prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura). Una volta freddo, decorare il dolce con dello zucchero al velo e suddividerlo in tanti cubetti.

11 commenti:

  1. Acquolna come i bambini, fa venire questa combinazione di sapori.

    RispondiElimina
  2. A guardare le quantita' di zucchero e burro vengono in mente i brownies,per cui...irresistibile.
    Conosco bene Busaba,e tra l'altro il proprietario ha anche due ristoranti con stelle Michelin!
    Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli ingredienti sono belli sostanziosi ma, per fortuna, basta mangiarne un cubetto a persona per sentirsi soddisfatti e non farsi sopraffare dai sensi di colpa ;)

      Elimina
  3. buonaaaaaa!! sono tutti ingredienti che adoro :))) la ricetta l'hai inventata tu? fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Cristina, ho preso spunto da un libro francese di "ricette familiari", ma ho modificato le dosi poiché di burro e zucchero ce ne andavano ancora di più mentre era di meno la quantità di farina. Alla mia maniera, ho ottenuto un dolce di maggior altezza e meno stucchevole. A presto

      Elimina
  4. Sono curiosissima di provarla ! Ho il cocco essiccato in scaglie .. Vedrò di usarlo in questo impasto. Intanto grazie :)

    RispondiElimina
  5. Deve essere eccezionale! Nella wish list delle cose fa farsi immediatamente. Un abbraccio e buon fine settimana cara Eu ♥

    RispondiElimina
  6. Vaty e Fabi: grazie della fiducia! Un abbraccio a entrambe

    RispondiElimina
  7. Mamma mia...sembra fatta apposta x me!!!

    RispondiElimina
  8. An іntriguing discussіon is wοrth comment.
    I think that yοu ѕhould write moгe about this topic,
    it may not be a taboο matteг but tуpicallу folks don't speak about such subjects. To the next! Kind regards!!

    Also visit my homepage ... V2 Cigs review

    RispondiElimina