Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 25 marzo 2014

Polpettine di ceci alle spezie

Ogni tanto, nella cucina quotidiana,  mi piace proporre un secondo piatto vegetariano;  in questo caso, faccio largo uso di spezie esotiche, che apportano quella vivacità di sapori che considero elemento essenziale per la riuscita della ricetta. I ceci lessati vengono frullati grossolanamente, incorporandovi poi della cipolla stufata con altri vegetali e delle spezie profumate, legando il tutto con l'uovo. Il passaggio nella farina di ceci rende le polpette croccanti e la cottura in forno ne favorisce la digeribilità.  Chiudendo gli occhi, vi sembrerà di assaggiare un samosa vegetariano senza l'involucro di pasta, ovviamente. Per questa preparazione mi sono ispirata ad una ricetta di Delia Smith pubblicata nel libro "Delia's Vegetarian Collection", modificandola un po'  sia nelle dosi che nel metodo di cottura. Particolare non trascurabile: il piatto è adatto ai celiaci.

                                                       POLPETTINE DI CECI ALLE SPEZIE

Ingredienti per 9 polpette
1 barattolo di ceci lessati (220 g peso sgocciolato)
1/4 di cipolla dorata, tritata
2 spicchi d'aglio, grattugiati
1/2 peperone verde, a cubetti
1 peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante, a cubetti
qualche rametto di coriandolo fresco
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio extravergine + un extra
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 uovo
1 cucchiaio di yogurt greco
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
1 cucchiaio di succo di limone
sale
farina di ceci per impanare le polpette
Innanzitutto tostare le spezie. Mettere i semi di cumino e di coriandolo in una padellina antiaderente e farli scaldare, su fiamma moderata, per qualche minuto. Trasferirli nel mortaio e pestarli fino a  ridurli in polvere. Tritare finemente la cipolla; tagliare a dadini il peperone verde e il peperoncino rosso. Scaldare in padella il burro con l'olio e farvi stufare, dolcemente, la cipolla e l'aglio per 3 minuti. Unire il peperone verde e quello rosso, continuando la cottura per 5'. Condire con le spezie tostate e la curcuma. Cuocere per 1 minuto, poi far raffreddare. Mettere nel mixer i ceci, precedentemente sciacquati e sgocciolati,  e il coriandolo fresco (gambi compresi). Azionare le lame ad intermittenza, fino a formare un composto non troppo fine. Mettere il ricavato in una ciotola; aggiungere  le cipolle stufate, lo yogurt, l'uovo, succo e scorza di limone,  un buon pizzico di sale. Amalgamare con cura, assaggiare e regolare di sale. Far riposare in frigo per un'ora, in modo da far consolidare l'impasto e favorire l'amalgama di sapori.
Accendere il forno a 180°C. Foderare una teglietta con carta forno, bagnata e strizzata. Con l'aiuto di un porzionatore da gelato, prelevare un po' di impasto e formare delle polpette, appiattendole leggermente ai poli e impanandole nella farina di ceci. Disporle nella teglia e irrorarle con un filo d'olio. Cuocerle in forno per una mezz'oretta, girandole a metà cottura.
Annota bene: le polpette, preparate in dimensioni minuscole, diciamo grandi quanto una biglia, possono diventare un ottimo snack da gustarsi con l'aperitivo. Si accompagnano bene con un'insalata di cipolle rosse.

INSALATINA DI CIPOLLE ROSSE
1 cipolla rossa
succo di 1 limone
1 cucchiaino di scorza di limone, grattugiata
qualche rametto di coriandolo fresco
sale
Affettare la cipolla ad uno spessore di circa 3mm. Metterla in una ciotola con il succo e la scorza del limone, un pizzico di sale e il coriandolo tritato. Far macerare per mezz'ora prima di servire.

Annota bene: l'aggiunta di qualche fragola a pezzi è una mia idea da non scartare.

8 commenti:

  1. Strepitose. E sane! Il che non guasta affatto! :)
    Grazie, Edvige!
    Un abbraccio e buona serata
    MG

    RispondiElimina
  2. anche io ho fatto una ricetta con i ceci che credo ti piacerà, mi annoto la tua mi stuzzica molto, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. piatto molto invitante...complimenti
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. E' ora che mi decida a provare queste polpette di ceci....! E poi quell'insalatina di cipolle e fragole???? Ho l'acquolina...non posso resistere!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. per un antipasto le trovo fantastiche !!!!! un caro saluto...

    RispondiElimina
  6. tutte quelle spezie li ci vogliono, altrochè hai fattto un bel riadattamento

    RispondiElimina
  7. Messa subito nella wish list! Devo provare a farla quanto prima. Grazie mille, cara,
    Serena notte e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina