Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 15 luglio 2016

Torta al limone

Torta al limone, gâteau imbibé au citron, lemon drizzle cake...tutti sinonimi dello stesso meraviglioso dolce che, almeno per me, strizza l'occhio all'estate. Mai come in questa stagione, infatti, se ne può apprezzare il soave profumo e la morbida e succosa consistenza. Ricette ce ne sono a iosa e anch'io, negli anni, ne ho testate parecchie arrivando a quella che considero definitiva e che ho un po' adattato nelle dosi e arricchito con qualche profumo extra (leggi rum Diplomatico e vaniglia naturale) da quella di Betty Bossi, la reginetta elvetica della cucina, in realtà personaggio di fantasia creato dal marketing come l'italica Lisa Biondi -  così mi rivelò l'amica Cristina H - lasciandomi come un bambino a cui hanno appena detto che Babbo Natale non esiste. Ma bando alle chiacchiere e veniamo al sodo: la torta al limone preferisco prepararla il giorno prima e servirla il giorno dopo, ben fredda di frigorifero, accompagnandola con una fumante tazza di tè.

TORTA AL LIMONE 
La Belle Auberge
Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm per lato
Per il dolce
190 g di burro, morbido
200 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 3 grossi limoni, non trattati 
un pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di rum scuro
4 uova, a temperatura ambiente
250 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per lo sciroppo al limone con cui imbibire il dolce
1 dl di succo di limone
100 g di zucchero a velo
Per la glassa al limone
100 g di zucchero a velo
succo di limone q.b.
Mettere il burro nella ciotola dell'impastatrice e cominciare a lavorarlo con le fruste per renderlo una crema soffice. Aggiungere lo zucchero e montare fino alla consistenza della schiuma da barba (operazione lunga e noiosetta, ma fondamentale per la buona riuscita del dolce; la mia amica Alda diceva che non si dovevano più percepire i granellini dello zucchero). Aggiungere il sale, la scorza grattugiata dei limoni, la vaniglia e il rum, quindi le uova, uno alla volta, sempre frullando a media velocità. Incorporare, utilizzando una spatola, la farina setacciata con il lievito. Versare la massa nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere nel forno, preriscaldato a 160°C (il mio) e cuocere per circa 40-45 minuti. Nel frattempo, spremere i limoni fino ad ottenere un decilitro di succo. Versare il succo in un pentolino e aggiungere lo zucchero a velo.Scaldare brevemente sul fornello, fino alla formazione di uno  sciroppo. All'uscita dal forno, capovolgere il dolce su una gratella e bucherellarne fittamente la superficie  con uno stecco. Versarvi sopra, con l'aiuto di un pennello, lo sciroppo caldo. Procedere con calma, fino a far assorbire tutto il liquido. Una volta freddo, pennellare il dolce con una glassa ottenuta mescolando 100 g di zucchero a velo con quel tanto di succo di limone bastante ad ottenere una consistenza densa.
Annota bene: la torta riesce bene anche utilizzando una farina gluten-free. Se non si dispone dello stampo quadrato, le stesse dosi bastano a riempire uno stampo tondo, diametro 24 cm.

 

19 commenti:

  1. Che bella la tua torta al limone.
    Mi piacciono tutti i dolci "limonosi".
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Sono alcuni anni ormai che seguo questo blog e devo dire che veramente non delude mai le aspettative e le ricette sono sempre garanzia di successo come per questa ottima torta al limone
    .Grazie per l'impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissimo/a ospite. Il tuo commento incoraggia a fare sempre meglio. A presto!

      Elimina
  3. prendo nota, amo il profumo di limone e questa torta promette bene, molto bene !Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, te la consiglio vivamente. Un abbraccio

      Elimina
  4. Adorooooooooo! Sento il profumo di limone fin qui e se torta deve essere che sia questa! L'ho prenotata il prossimo fine settimana!
    Un abbraccio cara Eugenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cara Fabi. Fammi sapere se ti è piaciuta. Quando la preparai in versione senza glutine usai il solito Mix-it. Un abbraccio

      Elimina
  5. questa mi fa svenir.... ho fatto la torta di ciliegie alla cannella con il crumble, ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Artemisia. Non sai con quanto piacere mi immagino queste ricette sulla tua tavola. A presto!

      Elimina
  6. E' davvero golosa Eugenia, si si, la torta al limone fa subito estate e con quella glassa e lo sciroppo mi ispira tantissimo!!
    Buona settimana e un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia. Grazie della fiducia. Un abbraccio

      Elimina
  7. torta da mangiare tutti insieme in famiglia molto interessante

    RispondiElimina
  8. Provala, Gunther. Ormai la preparo da qualche anno con questa ricetta e annoto con piacere che tutti la apprezzano. A presto.

    RispondiElimina
  9. sciroppo al limone e glassa sopra la rendono ancora più invitante, brava

    RispondiElimina
  10. La torta è buonissima, volevo chiedere fino a quale profondità bisognerebbe bucarla? La torta, una volta sciroppata, si deve ricapovolgere o la parte succosa rimane in alto? Grazie mille ancora.

    RispondiElimina
  11. Grazie, Viola. La torta la buco fino in fondo e non la capovolgo.
    Buona serata e ancora grazie del riscontro.

    RispondiElimina
  12. Provata oggi. Ottimo risultato. Grazie

    RispondiElimina