Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 28 aprile 2015

Girelle al bacon e zucchine

Questa è davvero una bella idea, veloce e gustosa, per una merenda improvvisata o per una cena leggera o, se siete in tanti,  per accompagnare l'aperitivo domenicale. Tempo fa, seguendo una delle infinite repliche di un programma della Parodi, mi sono appuntata questa ricetta, che riassume un po' la filosofia della conduttrice: fare bella figura nel minor tempo e con meno sbattimento possibile.  Ebbene, il risultato è stato molto convincente!  Da quel dì, già rifatte almeno tre volte.

GIRELLE AL BACON E ZUCCHINE


Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (quella del banco frigo)
85 g di Philadelphia (1 panetto)
120 g di bacon a fette Tulip
2 zucchine di medio-piccole dimensioni
Accendere il forno a  190°C.  Affettare le zucchine per il lungo, con la mandolina, ad uno spessore di circa 2mm. Tamponarle con carta da cucina, perché devono essere il più asciutte possibile. Stendere la sfoglia su un tagliere, lasciandola appoggiata sulla carta della confezione. Spalmarla uniformemente con il formaggio, lasciando un bordo di 2 cm intorno al perimetro. Adagiarvi  sopra le fettine di zucchina, messe ordinatamente in un solo strato. RIpetere l'operazione con le fettine di bacon. Partendo dal lato più largo, arrotolare la sfoglia in un cilindro. Tagliare dal cilindro tante fettine, con uno spessore di circa 2 cm. Porre le rondelle su una placca rivestita di carta forno e cuocerle per circa 20 minuti o fino a una bella coloritura.

Annota bene: ho anche provato a sostituire il bacon con dell'ottimo prosciutto cotto, ma il risultato è stato inferiore alla versione originale.

9 commenti:

  1. Golose!! Bella idea veloce e tanto gustosa!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia! Ricordo che una volta le avevo provate anche io :) Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia e Valeria: sappiamo quanto sono parac..e le ricette della Parodi, vero?

      Elimina
  3. un antipasto sfizioso, le proverò !

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Lo devo ancora pubblicare, proprio per la perplessita' che ti dicevo. Ti mando un messaggio privatamente. Buona giornata!

      Elimina
  5. Ecco perchè nel mio frigo non manca mai la pasta sfoglia!!! Bella preparazione!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mila. In questo periodo, se ti posso consigliare, prova i miei "fagottini cremosi agli asparagi".
      http://labelleauberge.blogspot.it/2014/06/fagottini-cremosi-agli-asparagi.html
      Non ti dico quante colleghe di mia figlia, dopo aver letto la ricetta sul blog, li hanno fatti entrare nel loro repertorio culinario.
      Grazie. Buona giornata anche a te.

      Elimina