Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 26 aprile 2013

E' fiorita!

Come ogni anno, a partire dal 2006, è tornata a fiorire la peonia. Ieri hanno cominciato ad aprirsi i primi boccioli...



Oggi è stata l'apoteosi. Ventotto fiori, da quelli ancora in boccio a quelli già completamente aperti. Uno spettacolo che non manca mai di stupirci, tanto affascinante quanto effimero. Come nella migliore tradizione d'aprile, non appena la peonia comincia a dischiudere le corolle ecco arrivare la pioggia, ad abbreviare la sua già corta stagione di splendore.







Aggiornamento del 28 aprile. Le foto qui sotto testimoniano il proseguimento della fioritura.



Dal piede della peonia arbustiva è nata questa peonia erbacea che, una volta sbocciata, presenta fiori di dimensione più piccola e di un rosa meno marcato della pianta madre. Ho letto su alcuni forum di giardinaggio che sarebbe opportuno separare le due piante per non togliere vitalità a quella principale, ma dopo tre anni di osservazione non ho notato segni di sofferenza. Tra l'altro, pare che staccando la secondaria dalla sua sede naturale, questa possa non rifiorire. Non voglio correre rischi.





 Peonia erbacea "Sarah Bernhardt"
E' una specie a fioritura tardiva; l'abbiamo messa a dimora lo scorso anno e non sappiamo se fiorirà o meno. 


Haiku di Ogiwara Seisensui (1884 - 1976) 

Peonia, 
petalo a petalo 
palpiti, 
ti apri, 
ti ricomponi

13 commenti:

  1. che spettacolo!!! stupenda :)

    RispondiElimina
  2. la tua begonia è semplicemente meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  3. Colori stupendi!!!! bellissima, ciao.

    RispondiElimina
  4. Bellissima stupenda purtroppo da me non resistono troppa bora e troppo sole tutto il giorno senza ombra ciaooo buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo! Le foto delle tue peonie stupende incorniciano il suggestivo haiku!
    Buona serata ♥

    RispondiElimina
  6. davvero bella!!! Come tutti i fiori in primavera, il giardino di mia madre è uno spettacolo! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Uno spettacolo davvero, tanto sorprendente quanto meravoglioso

    RispondiElimina
  8. devi avere un giardino meraviglioso e curato con amore Eugenia !Buona domenica !

    RispondiElimina
  9. Bella! Ma hai dovuto mettere dei sostegni?

    Ho piantato una peonia l'anno scorso nel mio microgiardino e adesso è rispuntata, ma per ora niente fiori. Attendiamo. Non l'ho mai avuta in giardino prima, devo documentarmi :)

    RispondiElimina
  10. Care amiche, vi ringrazio davvero molto per l'interesse riservato alle peonie. Proprio ieri, parlando con mio marito, dicevo che le persone che amano i fiori devono avere per forza un animo sensibile. Appena sposati ci piaceva coltivare le bulbose, tipo gli umili iris, i gladioli o le dalie (avevo dei bulbi appartenuti a mio padre), poi siamo diventati piu' ricercati, andando a scovare le rose antiche o quelle meno comuni, quasi fossero diventate anche loro degli status symbol. In fondo, pero', rimane sempre lo stupore di fronte a queste meraviglie della natura, uno stupore che non puo' che spingerci a pensare a quello Spirito Creatore da cui tutto nasce.
    @Edvige: credo che la posizione sia importante. Noi abbiamo messo a dimora la peonia sotto le fronde di un acero giapponese che, in parte, la protegge dai raggi del sole e dalle piogge primaverili.

    Grazie a tutte e a presto con altre foto del giardino :)
    Per rispondere a Rosy: si', mio marito ha messo dei sostegni (bastoncini di bambu' con attaccato, sulla sommita', un uncino di acciaio) per poter reggere il peso dei rami fioriti.

    RispondiElimina
  11. Che meravigliose peonie sono senza parole.....
    Lo stupore che io provo ogni volta che sboccia un fiore nel mio balcone e' qualcosa di indescrivibile che solo chi ha una certa sensibilità può capire! Io piantato proprio la scorsa settimana la mia prima peonia erbacea.... Chissà cosa succederà ......

    RispondiElimina
  12. Ciao, Ilaria! Appena sboccia la tua peonia, metti le foto cosi' la ammiriamo anche noi. Io sto sulle spine (tanto per essere in argomento) perche' le piogge di questi giorni rischiano di rovinare la fioritura delle rose. A presto ;)

    RispondiElimina