Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 28 agosto 2013

Piccola insalata di cocomero, cipolla rossa e cetriolo

La combinazione di questi tre ingredienti per fare un'insalata non è nuovissima, ma vi assicuro che risulta particolarmente gradevole se la si accosta a cibi un po' speziati, tipo il salmone allo zenzero e il salmone tandoori, o particolarmente salati, vedi halloumi o feta. La sua fresca dolcezza stempererà il piccante o il salino in eccesso.

PICCOLA INSALATA DI COCOMERO, CIPOLLA ROSSA 
E CETRIOLO


Ingredienti per 2 o 3 persone
1 fetta di cocomero (400 g circa)
1 cetriolo (io prediligo la varietà olandese)
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 lime
olio extravergine
sale
qualche fogliolina di menta (facoltativo)

Pelare la cipolla e tagliarla a dadini. Per rendere più amabile il suo sapore deciso, tenerla immersa, per un'oretta, in poca acqua ghiacciata acidulata con un cucchiao di aceto. Trascorso questo tempo, scolarla; tamponarla in un foglio di carta da cucina e metterla in un'insalatiera. Sbucciare il cocomero; privarlo dei semi e tagliarlo a dadini. Lavare; asciugare e sbucciare parzialmente(a zebra) il cetriolo. Dividerlo a metà per la lunghezza, poi ogni metà di nuovo in due, sempre per il lungo. Eliminare i semi e tagliarlo a dadini della stessa dimensione del cocomero. Riunire gli ingredienti nell'insalatiera; condirli con un filo d'olio extravergine, succo di lime, un pizzico di sale e una foglia di menta tritata. Mescolare e lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.

8 commenti:

  1. Bene eugenia, ora funziona tutto!!! Non ho pubblicato il tuo messaggio sul mio blog visto che avevi messo l'indirizzo di posta elettronica, ma ho letto e sono venuta a controllare ;))
    Finalmente riesco a vedere tutte queste meraviglie, buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo, Giulia, e grazie tante per la segnalazione! A presto.

    RispondiElimina
  3. La trovo davvero sfiziosa!!
    La proverò di sicuro seguendo i tuoi consigli di accostamento!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'insalata un po' insolita, ma trovo che i vari ingredienti si combinino a meraviglia. Grazie della fiducia, Silvia!

      Elimina
  4. Buonissima e fresca quest'insalata di cocomero..
    da provare, sarà sicuramente buonissima.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Inco. Felice ti sia piaciuta la proposta. A presto.

      Elimina
  5. mi piace molto l'idea di adoperare l'anguria per un piatto salato

    RispondiElimina