Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 17 novembre 2015

Mezzi paccheri al tonno e limone

Una ricetta veloce, fresca, forse più estiva che invernale, ma quando in cucina si hanno i minuti contati  si diventa meno fiscali e questa pasta la considero un passe-partout per ogni stagione, stante la bontà e rapidità di esecuzione. La foto l'ha scattata mia figlia Alessia a cui, tempo fa, avevo mandato la ricetta con la raccomandazione di provarla; lei ha obbedito e ha approvato.

 MEZZI PACCHERI AL TONNO E LIMONE 
ricetta de La Cucina Italiana
Ingredienti per 4 persone
300 g di mezzi paccheri rigati
200 g di tonno sott’olio sgocciolato
70 g di olive taggiasche snocciolate
1 limone
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
Profumare l’acqua di cottura della pasta con la scorza grattugiata dell’intero limone. Salarla, portarla a bollore e tuffarvi i mezzi paccheri. Tritare un bel ciuffo di prezzemolo e mescolarlo con il succo del limone e con 80 g di olio. Scaldare un wok velato di olio, unire la pasta, saltarla per pochi istanti, quindi spegnere, aggiungere il tonno sminuzzato, le olive e condire con l’olio al limone e prezzemolo tritato.

Altre deliziose ricette di Alessia le trovate raccolte qui.
   

3 commenti:

  1. Un piatto semplice e gustoso......che vogliamo di più?

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso, visto che io sono una di quelle che in settimana non ha troppo tempo, ma non ho mia messo il limone!! Grazie per lo spunto, la provo eccome!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. geniale la scorza di limone a insaporire l'acqua! Farollo, se pensi poi che io sono un'adoratrice dei limoni..

    RispondiElimina