Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 23 dicembre 2013

Brownies alle noci macadamia e mandorle

Quando ho la necessità di preparare un dolce delizioso che però non mi dia troppo da fare, ricorro a questo impasto per brownies,  che ho adattato nelle dosi da una creazione dell'Ecole du Grand Chocolat Valrhona. Io metto le  noci di Macadamia, mescolate ad un po' di mandorle pelate, profumando con dell'essenza naturale di vaniglia. Se dovete fare un dolce all'ultimo minuto, magari da portare a cena dagli amici,  provate con fiducia questa ricetta: ne garantisco il successo!

BROWNIES ALLE NOCI MACADAMIA E MANDORLE


Ingredienti per una teglia rettangolare 28x24 cm
3 uova
110 g di zucchero semolato
110 g di zucchero di canna biondo
160 g di burro
100 g di cioccolato fondente
50 g di farina10 g di cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 g di noci macadamia
50 g di mandorle
zucchero a velo

Accendere il forno a 160°C. Farvi tostare, molto leggermente, le noci di macadamia  e le mandorle. Una volta terminata l'operazione, far raffreddare, poi tritare molto grossolanamente. Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro. Lasciar intiepidire. Mescolare rapidamente con un frustino le uova intere con gli zuccheri e la vaniglia. Aggiungere il cioccolato fuso, poi la farina, setacciata con il cacao e il sale, mescolando con una spatola di silicone. Unire all'impasto  i 3/4 della frutta secca tritata; versare nello stampo, rivestito di carta forno imburrata. Cospargere la superficie con la rimanente frutta secca. Cuocere a calore moderato per poco meno di 30'. Far raffreddare nello stampo, poi ritagliare in grossi cubi, cospargendo di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Me la segno eccome!! Un bacione Eugenia e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a te e alla famiglia, carissima.
    Buon Natale e buon anno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina