Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 11 giugno 2017

Bacalhau à Lagareiro

Si dice che in Portogallo esistano  365 modi diversi di cucinare il baccalà, praticamente una ricetta per ogni giorno dell'anno. Quando mi capita di soggiornare in questo meraviglioso Paese, la mia preferenza va senz'altro al Bacalhau à lagareiro, letteralmente "baccalà alla frantoiana" in quanto, per questo piatto, non si lesina sull'olio d'oliva. Le maniere per cucinarlo sono pressappoco identiche in tutti i libri che ho consultato, salvo qualche piccola variante. Il mio amico Giovanni, per esempio,  non mette la cipolla ma guarnisce il piatto con un po' di peperone rosso (a questo proposito, se non avete il libro di Giovanni de Biasio vi consiglio caldamente di ordinarlo, perché è una delle più belle opere dedicate al baccalà che ho letto). Tornando alla ricetta, ho seguito abbastanza fedelmente il procedimento che insegna la signora nel video qui sotto, poiché il piatto riesce proprio come l'ho gustato e apprezzato sommamente in uno dei miei ristoranti preferiti di Cascais.

 BACALHAU À LAGAREIRO
(ricetta portoghese)


Ingredienti per 3 persone
2 grossi pezzi di baccalà (circa 800g), già ammollato e dissalato
6 patate nuove, medio-piccole
4 spicchi d'aglio
2 dl circa di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla bianca
sale
una manciata di olive nere
prezzemolo tritato
Lavare le patate lasciando la buccia. Immergerle in una casseruola con acqua bollente salata con 1 cucchiaio di sale grosso. Una volta ripresa l'ebollizione, calcolare 5 minuti, poi spegnere e scolare le patate. Disporle in una pirofila da forno e cospargerle con un po' di sale grosso. 
Sbucciare e affettare gli spicchi d'aglio.  Mondare la cipolla e tagliarla in fette sottili. Scottarla per 3 minuti in poca acqua bollente salata; scolarla e tenerla da parte. Prendere una pirofila da forno che contenga il baccalà di misura. Sciacquare sotto acqua corrente i filetti e tamponarli bene nella carta da cucina. Disporli sul fondo della pirofila e irrorarli con tutto l'olio. Cospargerli con l'aglio a fettine. Girarli un po' per farli insaporire bene poi posizionarli con la pelle in su. 
Mettere entrambe le pirofile in forno, preriscaldato a 190°C e cuocere per 40'.
Trascorsi 25 minuti, aprire lo sportello e irrorare il baccalà con il suo olio. Aggiungervi la cipolla e portare a cottura. Contestualmente, dare anche una girata alle patate, per cuocerle in maniera uniforme.
Poco prima di servire, unire al pesce le olive nere.
Estrarre le pirofile dal forno. Appoggiare le patate su un tagliere e schiacciarle leggermente con il palmo della mano. Disporre su un vassoio riscaldato i pezzi di baccalà e coprirli con le cipolle e tutto l'olio di cottura. Contornare con le patate; spruzzare un po' di prezzxemolo trito e portare in tavola.

13 commenti:

  1. Che delizia eugenia, si, quando sono andata a Lisbona praticamente ogni giorno ho assaggiato una ricetta diversa di baccalà, e pure mio marito è riuscito ad apprezzarlo in versione frittella!! Ottimo in questa variante, mi hai fatto venire voglia di Lisbona e baccalà, il secondo direi che adesso è più fattibile!!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. Una gran ricetta per il baccalà veramente da apprezzare molto

    RispondiElimina
  3. Proverò...adoro,il baccalà.
    Io aggiungerei, un po di porto bianco!!!!!😉

    RispondiElimina
  4. Strepitoso questa riccetta , amo il baccalà ,anche a mio marito piace molto

    RispondiElimina
  5. E' davvero buono e ho notatoo che a Lisbona e' uno dei piatti sempre in carta nei ristoranti più alla moda. Grazie della visita e del gentile commento.

    RispondiElimina
  6. Finalmente ho trovato la ricetta....quando sono stata in Portogallo ne sono rimasta colpita...ma dove posso trovare le 365 ricette...loro sanno veramente come cucinarlo 👏👏👏

    RispondiElimina
  7. Ciao Graziella. Anch’io ho imparato ad apprezzare il baccalà proprio in Portogallo, dove c’è una qualità eccezionale di questo pesce. Come libro ti posso consigliare quello di Giovanni de Biasio; non sono 365 ricette ma certamente contiene quelle più rappresentative. https://www.guidotommasi.it/guido-tommasi-editore/catalogo/baccala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lo conosci?1000 receitas de bacalhau..girassol ediçoes

      Elimina
    2. No. Mi sembra interessante.

      Elimina
  8. buonissimo ma, una volta precotte le patate, schiacciarle con un pugno deciso e metterle da parte, cuocere in un tegamino con abbondante olio EVO, cipolla, abbondante prezzemolo tritato, aglio e un peperone giallo e uno rosso. Infine metti il tutto nella pirofila aggiungendo le patate schiacciate, ( solo leggermente allargate). tutto in forno per 40'. in portogallo, ci sono 365 ricette del bacalhau , diverse per una al giorno. Lo stesso per il polvo a lagareiro. La ricetta è identica facendo cuocere prima il polvo. Buon appetito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei suggerimenti ma chiedo anche a te: chi sei? Potresti aggiungere il tuo nome, cortesemente? Eugenia

      Elimina