Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 26 settembre 2013

Sformatino di melanzane versione 2013

Prima che le dosi e il procedimento di quest'ultima versione di sformatino di melanzane finiscano nel dimenticatoio, fisso sul blog la ricetta dicendovi che, secondo me, è la migliore di quelle fatte in questi anni. 

 SFORMATINO DI MELANZANE VERSIONE 2013 


Per 6 sformatini
900 g di melanzane, peso lordo
20 g di olio extravergine
40 g di porro, affettato in sottili rondelle
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
sale, pepe
4 foglie di basilico
1 albume
200 g di ricotta di pecora

Per decorare
1 burrata freschissima
foglie di basilico
600 g di passata di pomodori ciliegini
un filo di olio extravergine
sale
Lavare le melanzane; togliere loro il picciolo e sbucciarle a strisce alterne (a zebra). Tagliarle a fette per la lunghezza, poi ad asticciole e, infine, a dadini. Far stufare, in un wok, il porro con un filo d'olio e la foglia di alloro; aggiungere i dadini di melanzana e l'aglio intero;  cuocere, a fiamma vivace e mescolando spesso, per circa 10' o finché la verdura sarà diventata morbida, salando a metà cottura. Eliminare l'aglio e l'alloro e frullare con la ricotta, l'albume e le foglie di basilico. Sistemare di sale e di pepe. Ripartire il preparato in 6 stampini, ben imburrati. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35'. Attendere 5 minuti prima di sformare nei piatti fondi. Contornare con la salsa, preparata scaldando appena la passata di pomodori ciliegini con un filo di olio e un pizzico di sale. Decorare ogni tortino con una foglia di basilico e un ciuffo di burrata.

4 commenti:

  1. Ottimo Eugenia!!
    Davvero delizioso!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto! Semplice ,delicato e sfizioso!

    RispondiElimina
  3. Chicca, grazie dei tuoi commenti. Non so come mai, ma Blogger me li aveva messi tra i commenti in attesa di moderazione (settore che non guardo quasi mai). Adesso li ho ripristinati tutti. A presto.

    RispondiElimina