Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 27 ottobre 2013

INDICI. Monografie. I dolci tradizionali di Novembre

Tra qualche giorno inizierà novembre e si entrerà a pieno titolo nella stagione delle nebbie e dei primi freddi; un mese apparentemente malinconico ma che regala colori meravigliosi e leccornie gastronomiche, si pensi solo alle castagne, ai cachi, alle melagrane, alle zucche, ai tartufi. Novembre inizia con due festività molto importanti, due giornate per riflettere e ricordare: la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei Defunti. Ognuno di noi, penso a quelli della mia età, conserva cari nella memoria i ricordi legati a questo periodo, alle sere in cui, tutta la famiglia riunita, si recitava il Rosario per i nostri morti e si lasciava sul tavolo una scodella di castagne e una bottiglia di vino, pensando che i nostri avi sarebbero venuti la notte a visitare la casa dove erano vissuti, per rendersi conto delle novità dell’anno. Se queste usanze sono ormai cadute in disuso presso i giovani, rimane l'aspetto puramente commerciale, testimoniato dall'apparire puntuale, nelle vetrine delle pasticcerie e delle panetterie, dei dolci tradizionali del periodo: il pan dei mort e gli oss dei mort, biscotti ricchi di spezie dalla lunga serbevolezza. Anch'io ho il mio piccolo carnet di ricette, che riunisco in questo indice, sempre in aggiornamento, per una più agevole consultazione. 








castegn e lacci mel

Le prossime non sono torte di rigida tradizione novembrina, ma sono talmente buone e di stagione che penso meritino di stare in questa sezione.

torta di cioccolato e castagne

torta di cioccolato e castagne (la torta di Hugh)





4 commenti:

  1. quando ho visto che avevi scritto una post ho detto chissà se ha fatto le foto degli oss da mordere e dei pani da mort...i miei preferiti di tutti i dolci possibili immaginabili che fai...forse perche croccantissimi i primi e speziati i secondi o fosse perche sono i primi annunci della stagione invernale - anche se qui a ponente Eu sembra Primavera - un Indian summer sul serio! abbracci da ponente e BUON autunno

    RispondiElimina
  2. Anche qui sembra ancora primavera e, in effetti, questi dolcetti sembrano un po' anacronistici. Fortunatamente, c'è davanti tutta la stagione fredda per avere la scusa di prepararli.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Quella torta di cioccolato e castagne è sublime!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina